GIULIO VOLPI

 

Giulio Volpi

Scultore - Pittore

 

Nato a Pietralunga (PG) nel 1949. Inizia dipingere fin da ragazzo.

Nel 1977, trasferitosi a Firenze per motivi di lavoro, inizia ad esporre i suoi lavori partecipando a numerose collettive come socio del centro Artistico S”. Niccolò, e del Gruppo di Arti Figurative “Ardengo Soffici”, dedicandosi anche alla scultura su legno ed ottenendo vari riconoscimenti di critica.

In questo periodo decide di sperimentare la scultura su pietra e nel marzo dell’88 ottiene il primo premio al “Concorso primavera” con la scultura in pietra serena da titolo “Maternità”.

Tornando a Perugia nell’89, continua a dedicarsi prevalentemente alla scultura su pietra preferendo marmo, pietra serena, travertino, sasso di fiume. Le opere di questo periodo sono rivolte alla percezione dello scorrere del tempo, alla ricerca del sapere, a cogliere l’essenza della vita. Da allora l’artista ha al suo attivo oltre 50 esposizioni  di qui una ventina di mostre personali).

Nel 2010 ha realizzato un monumento ai caduti a S. Clemente di Leonessa (RI).

Attualmente, pur avendo ripreso anche l’attività pittorica e sperimentando la lavorazione dell’argilla, si dedica prevalentemente alla scultura su pietra bianca, sia essa marmo o travertino, inserendo elementi metallici, rigorosamente antichi, in una sintesi che richiama il significato dell’esistenza umana, un tentativo di riportare l’attenzione sul senso più profondo della vita: chiodi vecchi ed arrugginiti sono incastonati nella pietra bianca a simboleggiare nello stesso tempo punti fissi, valori antichi e tuttora validi, ma anche appigli sicuri a cui ancorarsi per non perdere l’orientamento.

Le sue opere sono pubblicate su vari cataloghi e presenti presso collezioni private a Roma, Milano, Cagliari, Firenze, Napoli, Perugia.

 

Tool per traduzioni di pagine web

 MOSTRE 2017

MOSTRA PERSONALE

Elna Breinholt

10 - 17 giugno

Palazzo Franchi

Assisi

Inaugurazione sabato ore 17:00

Chi è
Elna Breinholt.pdf
Documento Adobe Acrobat 478.2 KB

_________________________

Collettiva AssisiArte 2017

COLLETTIVA

SALA E SEDE DI

ASSISINARTE

In permanenza

15 maggio 30 ottobre 2017

_________________________

_________________________