ASSISI - BAYREUTH  03 / 27 AGOSTO 2016

L'evento si è svolto nella città di Bayreuth dal 03 al 26 agosto 2016, presso lo spazio espositivo della Bayreuth RW21 Library, in contemporanea al festival dedicato al celebre compositore Richard Wagner. In esposizione, arte contemporanea di artisti internazionali, in parte provenienti dalla Biennale di Assisi 2015. 

 

Ospite d'onore il maestro e regista, Carlo Tedeschi

Opera house, Richard Wagner

L'annuale Festival di Bayreuth, in Baviera (Germania), è dedicato esclusivamente alla rappresentazione dei drammi del compositore tedesco Richard Wagner. Wagner stesso concepì e promosse l'idea di uno speciale Festival. Le rappresentazioni hanno luogo in un teatro appositamente costruito, il Festspielhaus di Bayreuth. Wagner supervisionò personalmente la progettazione di questo teatro, che presentava le innovazioni architettoniche necessarie per il particolare allestimento dei suoi lavori. Innanzi tutto, la grande orchestra era posizionata in una specie di buca scavata sotto il palcoscenico (il "golfo mistico") che la nascondeva completamente allo sguardo degli spettatori. Anche il direttore d'orchestra restava invisibile, bandendo quindi il retorico rituale degli applausi ad ogni sua apparizione sul podio. Inoltre, per la prima volta nella storia della lirica, le luci venivano spente all'inizio della recita, coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera di religiosa attenzione. Infine, i palchi laterali, il palco reale e le eleganti decorazioni presenti in tutti i teatri dell'epoca erano sostituiti da una platea semicircolare e da semplici panche di legno.

Il Festival è diventato meta di pellegrinaggio per wagneriani entusiasti, che spesso devono aspettare anni prima di riuscire a procurarsi un biglietto.

DAL CORRIERE DELL'UMBRIA


 MOSTRE 2017

_________________________

NATALEINARTE 2017

Palazzo Franchi

in contemporanea 

Personale di

Tullia Caporicci

_________________________

_________________________